EVERYTHING ABOUT AVVOCATI REATI FALLIMENTARI

Everything about avvocati reati fallimentari

Everything about avvocati reati fallimentari

Blog Article



il concordato preventivo è una procedura a cui può accedere l’imprenditore avente i requisiti, cioè si trovi in uno stato di crisi o di insolvenza; è finalizzato ad ottenere il risanamento anche attraverso la continuazione dell’attività ed eventualmente la cessione dell’attività a un soggetto terzo, oppure for each liquidare il proprio patrimonio e mettere il ricavato al servizio della soddisfazione dei crediti, evitando così il fallimento;

L’elenco dei soggetti attivi dei delitti di bancarotta fraudolenta di cui all’art. 236 l. fall. è tassativo: non è punibile il liquidatore giudiziale nominato nel concordato preventivo con cessione di beni for every non essere espressamente menzionato dalla norma, ma resta la previsione di responsabilità per gli altri soggetti elencati non solo for every i fatti antecedenti all’ammissione al concordato, ma anche for every quelli successivi.

Inoltre, l’effettiva gestione della società da parte dell’amministratore di diritto non vale di for each sé advertisement escludere la responsabilità dell’amministratore di fatto, laddove sia comprovata la gestione paritetica dell’impresa.

Il reato di bancarotta fraudolenta documentale, ex articolo 216 comma one n. 2 della Legge fallimentare, prevede due fattispecie choice: quella di sottrazione o distruzione dei libri e delle altre scritture contabili, che richiede il dolo specifico; e quella di tenuta della contabilità in modo da rendere impossibile la ricostruzione del movimento degli affari e del patrimonio della fallita, che richiede il dolo generico. Pertanto, in caso di contestazione della prima ipotesi, ovvero sottrazione, distruzione od omessa tenuta dei libri e delle altre scritture contabili, è necessaria la dimostrazione del dolo specifico, consistente nello scopo di procurare a sé o advertisement altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizi ai creditori.

Sussiste il reato di bancarotta fraudolenta documentale anche quando la documentazione possa essere ricostruita “aliunde”, poiché la necessità di acquisire i dati documentali presso terzi costituisce riprova che la tenuta check here dei libri e delle altre scritture contabili period tale da rendere, se non impossibile, quantomeno molto difficoltosa la ricostruzione del patrimonio o del movimento di affari.

Su questo sito World wide web utilizziamo strumenti proprietari o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo.

In questa linea si colloca un rinnovato sistema di attenuanti a effetto speciale, previste qualora il risarcimento avvenga dopo la dichiarazione giudiziale d’insolvenza, ma prima dell’apertura del giudizio, di entità differenziata in relazione alla portata (integrale o parziale) del risarcimento.

(Fattispecie relativa ai reati di bancarotta fraudolenta documentale e why not find out more di fallimento this response for each effetto di operazioni dolose di una società “cartiera”, in cui la prova del dolo dell’amministratore di diritto è stata desunta dalla dichiarata conoscenza della indisponibilità di un magazzino a fronte di un elevato fatturato).

Neppure for each cenni di sintesi è possibile dar conto degli esiti del lavoro, ma qualche avvertenza può riuscire forse non inutile al lettore.

Valorizzando proprio la centralità dell’insolvenza, la proposta di modifica mira a limitare l’estensione a quelle situazioni nelle quali tale estremo sussista.

Il legislatore ha così ridefinito l’ambito di applicazione della disciplina del fallimento, abbandonando la nozione di “piccolo imprenditore”, deducibile dal codice civile e togliendo valore a qualsiasi differenza tra piccolo imprenditore individuale e piccola impresa societaria, escludendo dal fallimento anche le società commerciali di piccole dimensioni, non esclusivamente attraverso le esclusioni prima elencate, ma anche imponendo un contributo alle spese di giustizia elevato for each potere presentare l’istanza di fallimento.

art. 338: presentazione di domanda di ammissione al passivo della liquidazione giudiziale for every un credito fraudolentemente simulato nonché la distrazione senza concorso con l'imprenditore in liquidazione giudiziale (in precedenza, artwork. 232 legge fallimentare)

è imprenditore chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al wonderful della produzione o dello scambio di beni e servizi

Il dovere di vigilanza e di controllo imposto ai sindaci delle società per azioni ex articolo·2403 del codice civile non è circoscritto all’operato degli amministratori, ma si estende a tutta l’attività sociale, con funzione di tutela non solo dell’interesse dei soci, ma anche di quello, concorrente, dei creditori sociali, e ricomprende, pertanto, anche l’obbligo di segnalare tutte le situazioni che mettano repentaglio la prosecuzione dell’attività di impresa e l’assicurazione della garanzia dei creditori in relazione alle obbligazioni contratte con l’ente; e tale controllo va esercitato non attraverso una mera verifica contabile limitata alla documentazione messa a disposizione dagli amministratori, ma comprende anche il riscontro tra la realtà effettiva e la sua rappresentazione contabile.

Report this page